Tra colori e paesaggi spettacolari
La Namibia è quella terra dove la natura selvaggia incontra sfumature di mille colori, specie animali e culture tribali. È la destinazione ideale per chi desidera spostarsi in libertà, in self-drive, immersi in un territorio affascinante e ricco di contrasti.
Cosa potrai visitare?
E' un’immensa area caratterizzata da dune rosse che all’alba e al tramonto assumono colori ancor più incredibilmente belli. Qui è possibile avvistare antilopi, struzzi ma anche leoni del Kalahari.
Uno dei deserti più antichi del mondo, formato da dune i cui colori vanno dal crema all’arancio fino ad arrivare al viola. Queste dune, a differenza di quelle del Deserto del Kalahari, cambiano forma e si spostano per via del vento. Nonostante l’estrema aridità, ospita numerose specie vegetali e animali che hanno sviluppato delle specifiche tecniche per sopravvivere.
Sossusvlei è situato nel deserto del Namib e in lingua locale “Sossus” significa “luogo di non ritorno” mentre “Vlei” “depressione”, infatti si tratta di una depressione di argilla e sale creata dal fine che ogni circa 5 anni scorre attraverso il Sesriem Canyon. Quando il fiume è in piena non sfocia nell’Oceano Atlantico ma in questa depressione tra le dune. È del Deadvlei la famosa immagine degli scheletri di alberi di acacia bruciati: a causa della grave siccità gli alberi sono morti ma è proprio grazie al clima estremamente secco che non si decompongono.
Si tratta di una regione arida e montuosa che prende il nome dal popolo Damara che qui abita; la regione è raggiungibile in self drive o viaggi di gruppo in quanto non ci sono mezzi pubblici per arrivarci. Costituisce una tappa imperdibile per via della particolare fauna che vi abita, come gli elefanti del deserto e i rari rinoceronti neri; proprio in questo luogo arido che è possibile trovare le incisioni rupestri databili al 300 a.C. raffiguranti nella maggior parte dei casi gli animali che venivano cacciati in questa zona.
Una delle riserve animali più grandi al mondo: la particolarità del luogo è che muta con le stagioni, infatti duranti i mesi secchi sembra un deserto salino, invece, con l’arrivo delle piogge diventa un piccolo lago. In questo luogo particolare, che migliaia di anni fa era un lago, trovano rifugio numerose specie di mammiferi e di uccelli.