Courmayeur sorge alle falde del massiccio del Monte Bianco, in una conca dove la Dora della Val Veny e la Dora della Val Ferret confluiscono nella Dora Baltea, che attraversa tutta la Valle d’Aosta.
Grazie alla funivia SkyWay Monte Bianco, Courmayeur offre un’esperienza magnifica che ti farà godere di una vista magnifica sui ghiacciai e sulle vette delle Alpi.
Da sempre legata al Monte Bianco, Courmayeur è una delle capitali storiche dell’alpinismo e dell’escursionismo di montagna, infatti, propone per lo sport un’offerta varia e di alto livello. Il comprensorio di sci alpino di Courmayeur è frequentato da sciatori di tutto il mondo.
Eccezionali, per lo sci fuori pista, sono la discesa sul ghiacciaio del Toula e la discesa della Vallée Blanche, che attraversa il ghiacciaio della Mer de Glace per raggiungere Chamonix, sul versante francese del Monte Bianco.
La pista per lo sci nordico della Val Ferret, piacevolissima e adatta anche per sciatori non esperti, è in parte affiancata, per i non sciatori, da un percorso pedonale sulla neve: una passeggiata in piena natura a pochi chilometri da Courmayeur.
Courmayeur è facilmente raggiungibile tutto l’anno: dalla Francia e dal resto d’Europa attraverso il traforo del Monte Bianco, e dalle altre regioni italiane con l’autostrada della Valle d’Aosta, che collega Torino al traforo del Monte Bianco.